Chi sono.
Renato Muggiri pianista, compositore, songwriter.
“Datemi qualsiasi cosa, purché suoni”
Con questa frase apparsami in sogno, a fianco a una gigantesca croma con la scritta “In hoc signo vinces” mi sono avvicinato alla musica. “Alle spalle un’infanzia igienicamente perfetta“, Donna Cannone e Kiss me Licia… un po’ di Zecchino d’oro e il gioco era fatto… non potevo che finire tra stravolgimenti di Chopin e irriverente cantautorato.
Ma la musica è l’unica cosa in cui sono serio, così tra una parafrasi e l’altra, uno scherzuccio di dozzina e una furtiva lacrima si studia anche, sai!? Si studia Chopin, Brahms, la Marcia Nuziale, quella che fa Ta Ta Ta Taaa e quella di Jessica Fletcher. Pure Twilight, credo…
E poi, cresciuto, sono un uomo tutto d’un pezzo: insegno nelle Scuole Civiche, suono ai matrimoni, faccio le serate nei locali e i concerti di Natale; ho bazzicato in una cover band di Renato Zero, partecipo ai concorsi. Suono financo piano e tastiere nella band del bravo cantautore Andrea Montis e ho anche registrato alcuni brani del suo Album. E poi swing, Tutto l’amore del Mondo, Ritrmi Sudamericani e Rockettate in versione pianistica, colonne sonore e improvvisazioni sui notturni, omaggi alla Sardegna e ai canti popolari curdi, saggi di canto e lezioni di composizione. E ogni tanto, visto che a Cracovia ne ho fatto il pieno, faccio capolino alla musica contemporanea.
Nel mio mondo sempre Chopin, Brahms, Beethoven, Mozart, Ragtime, Gisella, Noemi, Jessica, Elsa, Maria, Franco, De Gregori, Andrea, De Andrè, Smashing Pumpkins, Ozzy e Janis, diamoniche, tamburelli, chitarre e orchidee… In realtà qualsiasi cosa, purché suoni.